Ma quali sono le spiagge più belle di Ascea? La risposta è facile: tutte! Ma per semplificarvi il compito, abbiamo selezionate quelle che a nostro avviso sono le più belle.
Punta del Telegrafo
Situata davanti alla Baia d’Argento e alla Baia delle Rondinelle, Punta del Telegrafo è una maestosa scogliera caratterizzata da suggestive calette nascoste e raggiungibile solo via mare. Il litorale di Ascea è costituito da una lunghissima spiaggia di soffice sabbia dorata, orlata da macchia mediterranea e la spiaggia di Punta del Telegrafo è situata nel cuore del tratto costiero del Parco nazionale del Cilento, sulla meravigliosa costa del Cilento, nella frazione Baia Tirrena.
L’arenile è delimitato dall’imponente scogliera di Punta del Telegrafo, sulla cui sommità sono ben visibili i resti dell’antica torre d’avvistamento, Torre del Telegrafo.
Le Calette
All’estremità sud dell’abitato della Marina di Ascea, sul lembo protetto di uno dei pochissimi esempi intatti di duna mediterranea, fiorisce il sempre più raro giglio di mare. L’endemica ginestra del Cilento (Genista cilentina), invece, è abbarbicata sulla vicina, monumentale scogliera di punta del Telegrafo il cui profilo, scandito dalla stratificazione geologica del Flysch del Cilento, è caratterizzato da cale superbe, falesie a tratti inaccessibili e anfratti misteriosi. Piccole insenature nascondono i limpidi fondali della Baia d’Argento e della Baia della Rondinella, poste immediatamente alle spalle dello Scuoglio ri nanti, ultimo punto di contatto con la terraferma.
E’ possibile raggiungere le due baie e le numerose calette, in barca o in canoa. Contattaci per avere maggiori informazioni sul noleggio e su tutte le nostre attività.
Bau Beach
La spiaggia per cani ad Ascea si trova in località la Scogliera. Si tratta di una sezione di spiaggia larga 30 metri e lunga quanto tutto l’arenile, dalla strada al mare. La spiaggia individuata dal comune di Ascea è una porzione di litorale asceoto poco praticato dai bagnanti. Si trovo prima della Scogliera di Ascea e subito dopo l’inizio della strada sterrata.
Fiumicello
Fiumicello è una piccola e incantevole spiaggia nascosta, un angolo di paradiso che sembra sospeso nel tempo. La spiaggia, caratterizzata da ciottoli e sassi levigati, è incorniciata da un mare cristallino dalle sfumature di azzurro e verde, che ricorda le acque caraibiche. L’atmosfera è tranquilla e intima, lontano dalla frenesia delle località turistiche più affollate. Per raggiungere Fiumicello, si può seguire un sentiero che si snoda tra la natura selvaggia, immersi in una vegetazione lussureggiante che offre scorci panoramici unici. Il percorso, sebbene un po’ impegnativo, regala emozioni a chi ama esplorare in mezzo al verde, con il mare che si fa via via più vicino, promettendo il suo splendore. In alternativa, la spiaggia è anche accessibile tramite barca, che consente di ammirare la costa da un’altra prospettiva, scivolando dolcemente sulle acque turchesi.
Spiagge Vicine
Altre splendide spiagge Cilentane da non perdere assolutamente.